Dal Pediatra al Medico dell'Adulto: Aggiornamento in Medicina dell'Adolescenza
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l’adolescenza, dal punto di vista temporale, il periodo della vita compreso tra il 10° al 20° anno di età.
Nel periodo della vita chiamato “adolescenza”, che porta il bambino a divenire un adulto, avvengono una serie molto complessa di modificazioni fisiche, ormonali e psichiche che rendono l’approccio alla prevenzione e cura delle principali problematiche molto diverso dall’approccio diagnostico-terapeutico sia del bambino che dell’adulto.
Microbiota e salute nella donna
Alla luce delle nuove evidenze scientifiche sul microbiota uro genitale risulta importante divulgare ai professionisti sanitari le relazioni che ci sono tra le diverse popolazioni batteriche e gli organi, come i metaboliti batterici agiscono sull’organismo.
Inoltre è di fondamentale importanza per il mantenimento della salute della donna nelle sue diversi fasi evolutive conoscere le relazioni tra il Microbiota e gravidanza e tra Microbiota e infertilità, quali sono i Metaboliti batterici materni e come intervengo nel neurosviluppo fetale.
Il Microbiota materno e le possibili patologie che si sviluppano nella gravidanza e le dinamiche che si manifestano nel parto pretermine, fino ad arrivare al Microbiota neonatale e la salute del nascituro oltre che della madre.
Capire l’ Estroboloma e come cambia il Microbiota in menopausa, le alterazioni batteriche e infezioni ginecologiche, le infezioni urologiche ricorrenti e le diverse patologia oncologiche nella donna.
Benessere nell’Oral Health
Secondo le stime del OMS i fattori di rischio ambientali e comportamentali rappresentano una parte importante della patologia del cavo orale. Ogni modifica chimico-fisica che “homo sapiens” determina nell’ambiente orale diventa una potenziale minaccia alla sua stessa esistenza ed interferisce profondamente con la sua fisiologia. La funzione dei denti non è limitata alla sola masticazione, questi, infatti, per la loro collocazione ed il rapporto con labbra, guance e lingua, hanno un ruolo essenziale anche nella fonazione (articolazione della parola) e nella vita relazionale: l’impossibilità di sorridere, a causa di una bocca poco “curata” può rappresentare una notevole limitazione ai rapporti sociali e quindi alla vita di relazione dell’individuo. La mancanza di adeguati interventi di prevenzione porta ad alti valori di prevalenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari causa di edentulismo e di conseguenti disagi funzionali ed estetici.
I pilastri della prevenzione: dalla nascita all’età adulta
La prevenzione odontostomatologica in età evolutiva rappresenta il principale mezzo d’intervento volto a educare all’apprendimento di comportamenti corretti che sono necessari alla promozione della salute e del benessere oro-dentale in età pediatrica.
L’azione di prevenzione si attua nei confronti della patologia cariosa, delle abitudini viziate e delle malocclusioni. Per abitudini viziate si intendono tutti quei comportamenti disfunzionali che il bambino assume sin da piccolo e che se reiterati nel tempo, vanno ad alterare la struttura neuromuscolare della cavità orale. Problemi di masticazione, respirazione e deglutizione possono essere le conseguenze di tali alterazioni. Poi il rischio individuale di sviluppare lesioni cariose deve essere valutato attraverso l’esperienza di carie, le abitudini alimentari e di igiene orale, la fluoroprofilassi e lo stato di salute generale di ciascun individuo, oltre che attraverso lo stato socioeconomico della famiglia.
Oral Health Care: importanza della prevenzione
Secondo le linee guida nazionali, le patologie che più colpiscono il cavo orale sia durante lo sviluppo che in età adulta sono le lesioni cariose, le gengiviti e le parodontiti. Comportamenti corretti e prevenzione sono di particolare importanza in relazione alla salute orale e dentale, che è emersa come uno dei principali problemi di salute pubblica. La parodontite è un problema di salute globale che colpisce la maggior parte della popolazione adulta. Inizia con gengivite giovanile e, se non trattata, degenera in parodontite progressiva e distruttiva. Pertanto, la prevenzione della gengivite può svolgere un ruolo efficace nella prevenzione della malattia parodontale. E' stata dimostrata una patogenesi multifattoriale, prevalentemente batterica, che coinvolge l'interazione di tre principali cofattori: suscettibilità dell'ospite, fattori ambientali e comportamentali.
CORSO DI AGGIORNAMENTO CONTINUO IN PROBIOTICA E NUTRIZIONE
Obiettivi del corso:
Trasmettere e condividere sul campo teorico e pratico le nuove frontiere della scienza probiotica, le ultime scoperte nel settore, conoscere i nuovi campi di applicazione. Informare con continuità, attraverso un programma di aggiornamento annuale, a riconoscere edutilizzare le diverse famiglie batteriche seguendo i recenti riferimenti scientifici, studi, articoli, ricerche, video inerenti i settori della probiotica e della nutrizione.
CORSO DI PROBIOTICA E NUTRIZIONE IN ONCOLOGIA
L’intestino è al centro della nostra vita e le sue funzioni dipendono dalla presenza batterica (microbiota).
Il sistema immunitario è maggiormente espresso nell’intestino ed è in stretta connessione funzionale con alcuni ceppi batterici che ne possono ottimizzare o inficiare il meccanismo.
La funzionalità intestinale riverbera su tutti gli altri organi, cervello compreso. E’ di vitale importanza per la nostra salute, ripristinare e mantenere l’equilibrio batterico (eubiosi) tra i batteri probiotici e quelli patogeni.
Applicazioni pratiche per la care del neonato dalla nascita al ritorno a casa
La Care non è solo un concetto: in questo corso verranno trattate le pratiche necessarie per l'assistenza al neonato dalla nascita fino al rientro a casa.
Affronteremo la gestione delle comuni e nuove pratiche di assistenza al neonato sano in sala parto e come superare le difficoltà di applicazione.
IX Congresso Nazionale AICIP Dal Feto al Neonato ON LINE
Obiettivi: fornire gli strumenti, strategie ed evidenze scientifiche a tutti gli operatori per il supporto e sostegno della vita prenatale, della gravidanza, della nascita senza violenza, per una comunicazione efficace tra genitori ed operatori e di cure mediche non invasive ma permissive.
I GIOVEDÌ DELL'ORDINE: 6° Corso di Formazione in Medicina dell'Adolescenza
Il corso di formazione in Medicina dell'Adolescenza ("La Salute Integrale dell'Adolescente") promosso dall'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Ferrara per il 2022, giunto alla sua VI edizione, vuol rappresentare non solo opportunità di aggiornamento scientifico sugli aspetti generali, ambulatoriali e specialistici in adolescentologia ma anche uno strumento di aggiornamento delle più recenti acquisizioni sulla diagnosi ed approccio terapeutico di alcune patologie rare e croniche dell'adolescente.
Promozione della corretta salute orale: principali quadri di patologie orali
Partendo dalla definizione di salute data dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia od infermità”, per salute orale non si vuole intendere solamente assenza di malattia, ma molto di più: si tratta, infatti, di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona. La funzione dei denti non è limitata alla sola masticazione, questi, infatti, per la loro collocazione ed il rapporto con labbra, guance e lingua, hanno un ruolo essenziale anche nella fonazione (articolazione della parola) e nella vita relazionale: l’impossibilità di sorridere, a causa di una bocca poco “curata” può rappresentare una notevole limitazione ai rapporti sociali e quindi alla vita di relazione dell’individuo.
Le malattie del cavo orale colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione italiana, sono strettamente legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria. La mancanza di adeguati interventi di prevenzione porta ad alti valori di prevalenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari causa di edentulismo e di conseguenti disagi funzionali ed estetici.
Obiettivi formativi:
- migliorare le competenze relative alla prevenzione della salute del cavo orale con particolare riguardo all’età critica
- aggiornare le competenze in ambito odontoiatria e igiene dentale
- affrontare gli aspetti preventivi e terapeutici riguardanti le problematiche del cavo orale
- individuare i quadri principali di patologie orali in tutte le fasce d’età
I Probiotici e la Sindrome Metabolica
L’intestino è al centro della nostra VITA e le sue funzioni dipendono dalla presenza batterica (Microbiota). Il sistema immunitario è maggiormente espresso nell’intestino ed è in stretta connessione funzionale con alcuni ceppi batterici che ne possono ottimizzare o inficiare il meccanismo. La funzionalità intestinale riverbera su tutti gli altri organi, cervello compreso.
La Prevenzione e la Care nell’oral health: evidenze scientifiche
Le patologie che maggiormente colpiscono il cavo orale, come riportato dalle linee guida nazionali, sia in età evolutiva sia in età adulta sono rappresentate dalla lesione cariosa, la gengivite e la malattia parodontale. Questi comportamenti diventano particolarmente determinanti nell’ambito della salute oro-dentale, che si profila come uno dei maggiori problemi di salute pubblica.
La malattia parodontale rappresenta un problema di salute globale che colpisce la maggior parte della popolazione adulta. Inizia con un gengivite in gioventù che, se non curata, degenera, fino ad arrivare alla parodontite progressiva e distruttiva. La prevenzione della gengivite, pertanto, consente un’efficace opera di prevenzione della parodontite. La gengivite è una patologia infiammatoria dei tessuti molli di sostegno dei denti (gengiva marginale); si manifesta con sanguinamento spontaneo e/o al sondaggio, ipertrofia gengivale, edema, assenza di tasca parodontale; riconosce un’eziologia multifattoriale soprattutto batterica con l’interazione di tre cofattori principali: suscettibilità dell’ospite, fattori ambientali e comportamentali.
Obiettivi formativi:
- migliorare le competenze relative alla prevenzione della salute del cavo orale con particolare riguardo all’età critica
- aggiornare le competenze in ambito odontoiatria e igiene dentale
- affrontare gli aspetti preventivi e terapeutici riguardanti le problematiche relative ai tessuti molli, gengivite, alitosi e malattia parodontale
- acquisire o migliorare le conoscenze riguardanti le tecniche preventive e terapeutiche
Obiettivi e promozione della salute del cavo orale: dalla prevenzione al trattamento
La scoperta dell’efficacia terapeutica dei fluoruri nel cavo orale risale al 1938, ad opera del ricercatore americano Dean Trendley. Da quel momento iniziarono tutte le ricerche volte a realizzare sistemi di fluorizzazione topica e/o sistemica con lo scopo di prevenire e combattere la carie dentale. Lo studio delle proprietà chimiche e terapeutiche dei sali di ioni fluoro disponibili rese possibile lo sviluppo di tutta una serie di prodotti per l’igiene orale capaci di contrastare efficacemente questa patologia. La remineralizzazione fa parte integrande della prevenzione della salute del cavo orale. E’ un processo mediante il quale i cristalli di apatite parzialmente solubilizzati vengono “riparati” attraverso la precipitazione degli ioni calcio e fosfato salivari. Le lesioni cariose si formano quando la velocità della demineralizzazione, dovuta ai batteri della placca, supera la velocità della normale remineralizzazione della superficie dello smalto.
La CARE nei 1000 giorni
Il significato di Care è "prendersi cura" quindi preservare la salute materno-infantile, nonché difendere i diritti fondamentali del neonato, della madre e del padre.
La Care è un percorso che deve iniziare dal concepimento e svilupparsi in tutte le fasi della maternità e paternità.
XI CORSO DI MANAGEMENT MEDICO AVANZATO E DI POLITICHE SANITARIE
Negli ultimi vent’anni sono state prese diverse iniziative a livello internazionale per migliorare la qualità nell’ambito della formazione dei professionisti sanitari. Esse comprendono la definizione di standard e la creazione di sistemi per il riconoscimento e l'accreditamento dei programmi e delle istituzioni educative. I continui e rapidi cambiamenti accresciuti dall’insorgere della Pandemia Covid-19 che interessano principalmente il mondo sanitario, impongono ai formatori la responsabilità di indirizzare i professionisti verso un apprendimento che consenta di far fronte a tali cambiamenti e di favorire lo sviluppo di un servizio sanitario di livello avanzato.
VIII Congresso Nazionale AICIP
Dal Feto al Neonato ON LINE
Questo evento rappresenta un momento di scambio, d'informazioni e conoscenze tra professionisti e giovani all'inizio della loro carriera. Saranno trattate tematiche innovative ed aggiornate agli ultimi lavori scientifici nazionali ed internazionali. Vari ed interessanti sono gli argomenti e gli spunti, che emergeranno da questo incontro su materie come la neonatologia, pediatria, psicologia, perinatologia, il parto e la nascita sempre in continuo movimento. Lo scopo è di rendere questo momento non solo come un incontro di trasferimento di conoscenze ma un momento d' interazione. Sono ben accolti uditori e studenti universitari, ai quali siamo lieti di fornire la possibilità di aggiornarsi e interagire con professionisti del settore.
Come affrontare i problemi dell'infanzia e adolescenza nella pratica clinica
Il programma formativo di quest’anno, promosso dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Ferrara, prevede un ampio spazio dedicato non solo all’adolescentologia ma anche ad alcune problematiche dei bambini e ragazzi/e.
Verranno presentati argomenti pratici e di attualità, casi clinici ed aspetti diagnostici di non frequente osservazione nella pratica clinica.
Per la preparazione dei 9 moduli formativi è stata utilizzata la bibliografia corrente e l’esperienza personale.
Dr Vincenzo de Sanctis
Corso di formazione in Probiotica e Micronutrizione in Oncologia
L’intestino è al centro della nostra VITA e le sue funzioni dipendono dalla presenza batterica (Microbiota). Il sistema immunitario è maggiormente espresso nell’ intestino ed è in stretta connessione funzionale con alcuni ceppi batterici che ne possono ottimizzare o inficiare il meccanismo. La funzionalità intestinale riverberasu tutti gli altri organi, cervello compreso. E’ di vitale importanza per la nostra Salute, ripristinare e mantenere l’equilibrio batterico (eubiosi) tra i batteri probiotici e quelli patogeni.
Corso di Formazione in Probiotici e Metabolismo
L’intestino è al centro della nostra VITA e le sue funzioni dipendono dalla presenza batterica (Microbiota). Il sistema immunitario è maggiormente espresso nell’ intestino ed è in stretta connessione funzionale con alcuni ceppi batterici che ne possono ottimizzare o inficiare il meccanismo. La funzionalità intestinale riverbera su tutti gli altri organi, cervello compreso.
È di vitale importanza per la nostra Salute, ripristinare e mantenere l’equilibrio batterico (eubiosi) tra i batteri probiotici e quelli patogeni. Oggigiorno il professionista ha bisogno
Presente e futuro dell’Oral Care: dalla prevenzione al trattamento
Partendo dalla definizione di salute data dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia od infermità”, per salute orale non si vuole intendere solamente assenza di malattia, ma molto di più: si tratta, infatti, di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona; esistono, ad esempio, correlazioni tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell’apparato cardiovascolare e diabete. La funzione dei denti non è limitata alla sola masticazione, questi, infatti, per la loro collocazione ed il rapporto con labbra, guance e lingua, hanno un ruolo essenziale anche nella fonazione (articolazione della parola) e nella vita relazionale: l’impossibilità di sorridere, a causa di una bocca poco “curata” può rappresentare una notevole limitazione ai rapporti sociali e quindi alla vita di relazione dell’individuo. Le malattie del cavo orale colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione italiana, sono strettamente legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria.
La mancanza di adeguati interventi di prevenzione porta ad alti valori di prevalenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari causa di edentulismo e di conseguenti disagi funzionali ed estetici.
Le Pratiche Assistenziali dal concepimento alla nascita
per favorire lo sviluppo corretto del microbioma
La formazione precoce del microbiota intestinale può avere un grande impatto sul nostro sistema immunitario ed è influenzata da vari fattori tra cui la modalità del parto, l’allattamento al seno, l’uso di antibiotici e i tempi di introduzione degli alimenti solidi, ossia la fase dello svezzamento.
Obiettivo formativo: apprendere i vari metodi per migliorare il microbiota intestinale.
I disturbi del sonno nel neonato e nel lattante
Un bambino su quattro soffre di disturbi del sonno. I neonati e i bambini hanno innate tutte le competenze per acquisire spontaneamente i ritmi fisiologici di sonno/veglia ma devono essere adeguatamente accompagnati.
Obiettivo formativo: acquisire risorse e metodi per prevenire o per sostenere i genitori dei bambini con disturbi del sonno.
Problematiche del cavo orale nel periodo gestazionale, in età pediatrica e in età adulta
Approfondire le caratteristiche generali del cavo orale e degli elementi dentali.
Ridurre l’incidenza della patologie del cavo orale.
Fornire strumenti utili alla prevenzione della salute del cavo orale.
Orientare a corrette abitudini terapeutico- preventive relative alla problematica di demineralizazzione, ipersensibilita’ e colletti scoperti.
Importanza della salute del cavo orale come strumento di prevenzione
Le problematiche dentali rappresentano la patologia a più elevata prevalenza nella maggior parte del mondo e per questo motivo occorre conoscerla in modo da poter ideare un piano di prevenzione e di sensibilizzazione. Il cavo orale può essere interessato da lesioni singole o multiple e da manifestazioni locali di affezioni sistemiche. Per affrontare tali quadri patologici con efficienza, efficacia, uniformità e’ indicato seguire una metodologia appropriata. L’elevata prevalenza della patologia orale cariosa (legata alla carie, demineralizazzione, colletti scoperti etc) nella popolazione italiana ci porta a considerare l’intera popolazione come potenzialmente a rischio della salute e, pertanto, bisognosa di interventi preventivi di tipo estensivo.
Obiettivi: Approfondire le caratteristiche generali del cavo orale e degli elementi dentali.
Ridurre l’incidenza della patologie del cavo orale.
Fornire strumenti utili alla prevenzione della salute del cavo orale.
Orientare a corrette abitudini terapeutico- preventive relative alla problematica di demineralizazzione, ipersensibilita’ e colletti scoperti.
Corso di Probiotica e Nutrizione
L’intestino è al centro della nostra VITA e le sue funzioni dipendono dalla presenza batterica (Microbiota). Il sistema immunitario è maggiormente espresso nell’ intestino ed è in stretta connessione funzionale con alcuni ceppi batterici che ne possono ottimizzare o inficiare il meccanismo. La funzionalità intestinale riverberasu tutti gli altri organi, cervello compreso. E’ di vitale importanza per la nostra Salute, ripristinare e mantenere l’equilibrio batterico (eubiosi) tra i batteri probiotici e quelli patogeni.
La gestione del neonato nei primi giorni
I primi giorni di vita del neonato sono i più delicati e sin dalle prime ore dalla nascita noi operatori possiamo incidere profondamente sul futuro sviluppo del neonato e sulla genitorialità e favorire un prolungato allattamento al seno.
Dopo la dimissione gli operatori che assistono il bambino e i suoi genitori devono avere le competenze per riconoscere eventuali problematiche e sostenere i genitori nel loro percorso.
Il pianto nel neonato e nel bambino
Il pianto è la forma di comunicazione dei primi giorni di vita: è il linguaggio del neonato che richiama l'attenzione dei genitori per richiedere nutrimento, aiuto, protezione e conforto. I genitori spesso hanno una reazione psicofisica negativa di fronte al pianto del neonato e tendono a far tacere il piccolo non avendo compreso le sue richieste. É compito degli operatori insegnare ai genitori ad ascoltare e ad interpretare correttamente tale linguaggio.
JOINT MEETING IN PEDIATRIA E MEDICINA DELL’ADOLESCENZA
La pandemia da COVID-19 ha sconvolto il mondo intero, cogliendo di sorpresa l’organizzazione sanitaria, la ricerca, la politica, l’economia, la comunicazione, la scuola, lo sport e i semplici cittadini.
I sistemi sanitari si sono trovati impreparati a gestire un numero elevato e concentrato di pazienti che, oltre a richiedere il ricovero ospedaliero, spesso necessitano di cure in reparti di terapia intensiva. Ci siamo trovati con ospedali rapidamente saturati perché la risposta sanitaria territoriale non è stata rapidamente e tempestivamente capace di contrastare questo fenomeno.
VI UPDATE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA IN CALABRIA
La Reumatologia Pediatrica è una disciplina ancor “giovane” e in continua,rapida evoluzione.
Nuove Sindromi vengono a caratterizzarsi, vecchie patologie trovano nuove terapie. Il Pediatra e il Medico di famiglia devono diventare più confidenti con problematiche di non facile e pronto inquadramento iniziale quali quelle reumatologiche al fine di contribuire a ridurre il ritardo diagnostico che ancora grava in questo ambito. È tempo che la Reumatologia Pediatrica abbia la diffusione che merita e che la Classe Medica ampli i suoi orizzonti soprattutto in
questo momento storico che ha visto profonde trasformazioni della nostra Società divenuta ormai multietnica e patologie non comuni cominciano a manifestarsi alle nostre latitudini.
Corso di Aggiornamento: Vecchie e Nuove Dipendenze Patologiche
L’argomento, filo conduttore scelto riguarda una tematica di grande attualità ed interesse qual è la tossicologia in tutte le sue forme, il recupero e la riabilitazione nel settore delle dipendenze patologiche
E’ un argomento solitamente poco trattato ed approfondito nonostante rappresenti il fondamento dei trattamenti integrati, finalizzati al definitivo cambiamento dello stile di vita degli utenti tossicodipendenti. Forse tale tendenza è correlata alla difficoltà dei percorsi di cura, raramente risolutivi e non di rado caratterizzati da risultati parziali e/o ricadute. Perciò si parla di prevenzione e cura nei diversi moduli.
CONSULENTE DELLA CARE AICIP ON LINE level basic
Obiettivo formativo:
formare un team di Consulenti AICIP in grado di diffondere e sostenere la Care in perinatologia.
Argomenti:
Spazieranno dalla vita prenatale, al travaglio, all'attaccamento madre-neonato, all'allattamento.
Verranno fornite le LINEE GUIDA per ogni fase del percorso nascita.
CONGRESSO FAD ED. XVIII GIORNATE INTERNISTICHE CALABRESI
La XVIII edizione del Congresso Scientifico Le Giornate Internistiche Calabresi ha come tema conduttore l’aggiornamento delle terapie alla luce delle numerose evidenze scientifiche e delle nuove linee guida. La quasi totalità delle linee guide contengono riferimenti al grado di raccomandazione e al livello di evidenza dove il beneficio e’ sovrapponibile al rischio e ciò condiziona la terapia. Le terapie più opportune dipendono dalle comorbilita’, dai farmacoterapia, e dalla valutazione del rischio-beneficio e tutto questo non consente di avere un unico atteggiamento.
Update Lupus Eritematoso Sistemico e COVID-19: Cosa c’è da sapere
Dall'arrivo del nuovo Coronavirus, SARS-CoV-2, il LES e l'idrossiclorochina –il suo “anchor drug” sono stati oggetto di grande interesse da parte della comunità scientifica.
Ciò di cui si è parlato di meno è l'impatto e le conseguenze della pandemia di COVID-19 sulle persone affette da Lupus Eritematoso Sistemico.
Molte sono le domande che cercano una risposta:
• Quali parallelismi esistono fra la disregolazione immunologica osservata nel lupus e la “tempesta
citochinica” del COVID-19?
• Le persone affette da LES sono più o meno a rischio di COVID-19?
• I farmaci usati dalle persone affette da LES sono più o meno efficaci in corso di COVID-19?
MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI ODORIGENE
Le tecniche più recenti di campionamento delle sorgenti e metodologie di indagine
L’impatto odorigeno causato dalle diverse attività produttive (impianti di depurazione, discariche, industrie alimentari, tessili, chimiche in genere, zootecniche ecc.) è uno dei più sentiti e rilevanti aspetti negativi di impatto ambientale. Potendo interferire negativamente con lo stato di benessere dell’uomo, i cosiddetti cattivi odori sono spesso causa di tensioni fra i cittadini, imprese e amministrazioni del territorio circostante.
VII Congresso Nazionale AICIP
Dal Feto al Neonato ON LINE
Dalla vita prenatale fino all’assistenza a casa dopo il parto, la triade ha bisogno di tutto il supporto, da parte di tutti gli operatori.
Crescere in sintonia, è fondamentale per la famiglia, ma anche per il gruppo che si occupa della care.
L'approccio interdisciplinare di questo incontro ci permetterà di trattare gli argomenti del percorso nascita attraverso il contributo di tutte le figure professionali coinvolte.
L'allattamento al seno durante l'epidemia di COVID-19
guida pratica per favorire e sostenere l'allattamento in madri sane e affette da coronavirus
Strumenti, strategie ed evidenze scientifiche per tutti gli operatori che operano per il
supporto e sostegno all’allattamento al seno durante l'epidemia di COVID-19.
Una Guida pratica per favorire e sostenere l'allattamento in madri sane o affette da coronavirus.
Incertezza di misura secondo la norma ISO 11352:2012 e piani di campionamento secondo la norma UNI 10802:2013 ed applicazione pratiche secondo la UNI/TR 11682:2017
Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica teorica ed una metodologia nell’ambito della valutazione dell’incertezza di misura secondo la norma ISO 11352:2012 e fornire gli elementi teorici e pratici chiave per comprendere la corretta applicazione della norma tecnica UNI 10802:2013, attraverso gli aspetti metodologici e sia attraverso l’uso di esempi svolti per comprenderne le modalità applicative. Verranno trattati tutti gli aspetti procedurali, tecnici e gestionali della norma; sarà affrontata con la massima semplicità la determinazione dell’incertezza di misura di campionamento e la sua stima attraverso esempi pratici. Il corso vuole aggiornare e formare un gruppo di esperti, specializzandoli nelle problematiche del campionamento ed analisi dei rifiuti, e delle indicazioni sulle linee guida per la classificazione approvate recentemente da ISPRA.
Dal virus all'immunizzazione: aggiornamenti in tema COVID-19
La pandemia da virus sars-cov-2 è un evento straordinario, ma purtroppo ineluttabile, a causa della globalizzazione e della capacità dei virus a mutare velocemente, passando da una specie all’altra.
Gran parte del mondo medico non ha considerato prodromici gli eventi dell’aviaria del 2003 e della sars del 2006.
Questo corso comprende una selezione di articoli, lezioni, materiali, pubblicati su importanti riviste nazionali ed internazionali, nonché utilissimi documenti diffusi da importanti organizzazioni nazionali e internazionali.
Dal microbiota alla prevenzione della salute del cavo orale
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni più accreditate dalla letteratura scientifica per una conoscenza e gestione ottimale della microbiota del cavo orale in quanto in stretta correlazione con microbiota del tutto lìorganismo. Un microbiota orale ben bilanciato è inoltre fondamentale nel prevenire l'insorgenza di patologie del cavo orale, ed è anche attivamente coinvolto nella salute complessiva dell'ospite.
Mantenimento dello stato di salute del cavo orale dalla nascita all'età adulta
Obiettivi del corso
- migliorare le competenze relative alla prevenzione della salute del cavo orale dalla nascita all’eta‘ adulta
- aggiornare le competenze in odontoiatria preventiva
- affrontare gli aspetti preventivi e terapeutici riguardanti le carie e la fluoroprofilassi
- consolidare le capacita’ delle professioni che si occupano della salute del cavo orale
- acquisire o migliorare le conoscenze riguardanti le tecniche di igiene orale
La gestione del neonato nei primi giorni
I primi giorni di vita del neonato sono i più delicati e sin dalle prime ore dalla nascita noi operatori possiamo incidere profondamente sul futuro sviluppo del neonato e sulla genitorialità e favorire un prolungato allattamento al seno.
Dopo la dimissione gli operatori che assistono il bambino e i suoi genitori devono avere le competenze per riconoscere eventuali problematiche e sostenere i genitori nel loro percorso.
Il pianto nel neonato e nel bambino
Il pianto è la forma di comunicazione dei primi giorni di vita: è il linguaggio del neonato che richiama l'attenzione dei genitori per richiedere nutrimento, aiuto, protezione e conforto. I genitori spesso hanno una reazione psicofisica negativa di fronte al pianto del neonato e tendono a far tacere il piccolo non avendo compreso le sue richieste. É compito degli operatori insegnare ai genitori ad ascoltare e ad interpretare correttamente tale linguaggio.
BONDING & REBONDING
Come instaurare il legame e come ricrearlo nel parto naturale e nel taglio cesareo
Il corso fornisce i metodi, gli strumenti e le risorse necessarie per praticare il bonding e il rebonding.
Verranno illustrate le competenze che deve possedere l'operatore per sostenere e supportare i genitori affinchè si crei il legame e come recuperarlo quando questo si è perso o interrotto.
Le metodologie per eseguire il bonding e il rebonding saranno distinte secondo le varie fasi del percorso nascita: dalla vita prenatale al rientro a casa dopo la nascita.
Saranno illustrate tutte le situazione di difficoltà che possono avvenire e come intervenire efficacemente.
ALLATTARE IN MODO NATURALE
creando sintonia tra madre e bambino
Il successo dell'allattamento al seno è direttamente dipendente dalla sintonia che si crea tra madre e neonato.
Il compito di noi operatori è quindi quello di non ostacolare questo processo ma di favorirlo, attraverso l’educazione prenatale, il bonding e il rooming-in etc.
In un approccio più olistico e naturale l’allattamento al seno è solo l’ultima tappa del percorso nascita e le sue basi possono essere poste fin dalla fase prenatale.
I SITI DI STUDIO C
www.org-stc.com